Bormana, omaggio alla Dea




Il nome che abbiamo scelto per la nostra Associazione è collegato con la storia e con le “radici” della nostra città, Acqui Terme: questo nome è un omaggio alle Antiche Energie, che un tempo assumevano il nome e la forma di Divinità, collegate a questo territorio.

Acqui  Terme è normalmente conosciuta come città di fondazione romana, ma ha radici ben più antiche, che sono il risultato dell’incontro e della  fusione delle tradizioni e popolazioni celtiche (arrivate dall’Est europeo) con le tradizioni e popolazioni neolitiche precedentemente insediate in questi territori.
Alcune iscrizioni dell’epoca romana riportano tracce della Dea celtica  Borma o Bormana e del suo paredro Bormo o Bormano: divinità a cui erano sacri i fiumi, i corsi d’acqua e le sorgenti di acque curative, in particolare le acque termali, poiché il nome “Bormana” significava “La Ribolllente”. 

Le tracce di queste antiche civiltà non si trovano in documenti storici, ma appaiono evidenti nei toponimi del territorio: abbiamo la fonte di acque termali che chiamiamo “La Bollente” e il fiume che chiamiamo “La Bormida”: qui si venerava proprio questa Dea, che, nella cultura celtica, ereditava e rappresentava l’aspetto curativo  e rigenerativo della Grande Dea, la Grande Madre del Neolitico. 

La sintesi di Acqua e Fuoco (acqua ignea) rappresentata dalla Dea (in senso fisico l’acqua bollente e solforosa della sorgente termale) ci parla di armoniosa coesistenza degli opposti: proprio quello che è necessario – ora più che mai – per recuperare una dimensione umana degna di questo nome, sia a livello individuale che collettivo.

Alla “Fonte di Bormana” possiamo tuttora collegarci per attingere quello che ci serve per guarire, nel senso più ampio di questo termine: guarire le nostre sofferenze fisiche e psicologiche, guarire le nostre relazioni, guarire il nostro mondo.
La scelta di questo nome rinnova, quindi, simbolicamente e praticamente, il legame con questa Fonte: Fonte dell’Antica Sapienza e dell’Antica Scienza, ma anche Fonte Spirituale, per ristabilire il contatto con quelle Energie che vanno oltre la dimensione puramente materiale dell’Essere.