Corsi 2015 2016


YOGA

Yoga significa unione: unione armoniosa di corpo, mente e anima.
Attraverso facili posture (asanas), che si imparano gradualmente e senza sforzo,  si raggiungono calma e benessere interiore e si rilassa il corpo e la mente. 
Nel corso si darà molto spazio al respiro: 
si impara che è l'attenzione che si porta al nostro respiro 
che permette di raggiungere l'armonia delle posture senza sforzo.

Lo Yoga porta  ad uno stato di centratura dal quale è semplice 
far fluire naturalmente un profondo rispetto per sé stessi, 
per il proprio corpo e  per gli  altri,
entrare nell'ascolto per sviluppare attenzione ed equilibrio
ed imparare a restare nel qui e ora.


Tutti i lunedì e i giovedì non festivi dalle ore 18,00 alle ore 19,30
a partire da LUNEDI' 21 SETTEMBRE 2015

Le iscrizioni sono aperte anche dopo la data di inizio
La partecipazione alla prima serata è libera


CHI KUNG
 Il Chi Kung è un’antica disciplina spirituale cinese,
che serve per equilibrare il sistema psico-fisico dell’essere umano.
Mediante questa pratica rilassiamo tutte le tensioni corporee, svuotiamo la mente e calmiamo le emozioni,  per imparare a percepirci in modo più naturale e completo e per armonizzarci con la natura e le persone.
Il Chi Kung non richiede sforzi particolari, non è faticoso ed è adatto a tutte le persone, di qualsiasi età.
Si pratica con semplici, dolci movimenti e facili posture
abbinate al respiro e alla visualizzazione, con lo scopo di arrivare al silenzio interiore.

Tutti i martedì non festivi dalle ore 21.00 alle ore 22.30
a partire da MARTEDI' 22 SETTEMBRE 2015

Le iscrizioni sono aperte anche dopo la data di inizio
La partecipazione alla prima serata è libera

TAI CHI


Il Tai Chi è una meravigliosa disciplina energetica intensa, 
nata dalla millenaria saggezza cinese. 
E' un sistema di Arte Marziale interiore a scopo difensivo, terapeutico e meditativo, che mediante fluidi e lenti movimenti sincronizzati con il respiro, produce un profondo rilassamento, aumentando la nostra forza vitale.
Inoltre migliora l'elasticità e la forza del corpo, la concentrazione mentale 
e dà una serena gioia di vivere.
E' una tecnica di meditazione dinamica che favorisce l'unione della mente con il corpo, portando lo stato di coscienza che i Taoisti chiamano Wu Wei: 
uno stato di profonda pace e serenità mentale.
In questo corso il Tai Chi viene sviluppato nel suo aspetto terapeutico oltre che energetico, con lo scopo di migliorare la salute generale del corpo e dell'anima.
E' una pratica accessibile a tutti in quanto semplice e graduale; si imparano pochi movimenti alla volta e in modo profondo, non è faticoso ma richiede costanza, impegno e volontà quotidiana.

Tutti i mercoledì non festivi dalle ore 21.00 alle ore 22.30
a partire da MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE 2015

Le iscrizioni sono aperte anche dopo la data di inizio
La partecipazione alla prima serata è libera

REIKI 

L’atto di imporre le mani per dare conforto o alleviare il dolore è istintivo. 
Quando si prova dolore la prima cosa che in genere si fa è di portare le mani alla parte dolente. Allo stesso modo gli animali leccano ripetutamente le zone sofferenti. Il tocco dunque dà conforto e guarigione ed è la base di tutte le tecniche di “guarigione”. 

Il Reiki, scoperto da Mikao Usui, si basa sulla ricezione dell’energia universale e si trasmette attraverso una delicata e rispettosa imposizione delle mani sia su se stessi che sugli altri. La parola Reiki deriva dalla combinazione di ”REI” che  significa Energia Universale e “KI” che significa Energia Vitale.

L’Energia Universale è l ‘energia del Tutto, è l’energia del creato, è la fonte inesauribile del materiale e del non-materiale, è ciò che noi umani possiamo percepire della Luce, dell’Amore e del Divino.

L’energia Vitale è l’energia che fluisce incessantemente in qualsiasi corpo vivente.  La combinazione dell’Energia Universale con l’Energia Vitale è la via della guarigione. La malattia e la sofferenza, in tutte le loro manifestazioni, sono un segnale che indica che nell’organismo si è verificata una rottura del suo equilibrio e della sua armonia con l’universo: il Reiki ristabilisce la connessione con l’energia Universale, restituendo armonia,  contatto con i propri talenti naturali e  equilibrio energetico che sono alla base del benessere psico-fisico dell’individuo.

Non esiste una regola generale, valida per tutti, che indichi come agisce il Reiki, com’è avvertito da chi riceve il trattamento e da chi lo esegue. Ogni persona reagisce in modo diverso, poiché ognuno ha esigenze diverse. L’esperienza più frequente che si verifica durante una seduta è collegata alla serenità ed ad un profondo senso di pace e distensione. 

A  volte succede che qualcuno si addormenti (questo con compromette l’effetto della pratica, anzi, la favorisce, poiché costituisce un abbandono delle barriere razionali). A livello fisico avvengono fenomeni di disintossicazione mediante una più intensa attività delle vie urinarie. 
L’azione del Reiki non resta limitato al piano fisico, ma esplica il proprio effetto anche sul piano emotivo, su quello psichico e su quello spirituale.

Chi  riceve  da un Maestro le  armonizzazioni entra in contatto direttamente con l’energia Universale, si diventa canale e da quel momento e per tutta la vita potrà connettersi con il Ki universale, che fluirà automaticamente imponendo le mani sul proprio corpo o su quello altrui. 
Questa pratica non comporta alcuna fatica, nè prevede capacità particolari: l’operatore, semplicemente, trasmette il Reiki al ricevente, traendone a sua volta dei benefici.
 
Tutti i giovedì non festivi dalle ore 21.00 alle ore 22.30
a partire da GIOVEDI' 17 SETTEMBRE 2015

Le iscrizioni sono aperte anche dopo la data di inizio
La partecipazione alla prima serata è libera

Informazioni: Maria Luisa 348 69.37.005

 

  *************

PILATES



Il Pilates è una disciplina che non ha controindicazioni per nessuno; è ottimo per la riabilitazione, in quanto si avvicina molto, nella pratica, alla ginnastica posturale antalgica.

E’ indicato per tutti coloro che vogliono approcciarsi ad un allenamento atletico che aiuti a prendere consapevolezza del proprio corpo e a rilassarsi. Le sequenze di esercizi mirano alla tonificazione e al rafforzamento dell’apparato muscolare, alla correzione posturale e respiratoria, alla mobilizzazione delle varie parti del corpo.

BENEFICI DEL PILATES

Migliora la flessibilità e l’estensione del movimento, la coordinazione, la forza e la resistenza muscolare, la postura statica e dinamica, la capacità di adattamento e le percezioni, porta ad una maggiore scioltezza nelle attività quotidiane.
Inoltre previene i dolori alla colonna vertebrale, fornisce supporto alle altre attività sportive, favorisce la connessione mente-corpo: infatti ciò che succede nel corpo succede anche nella mente e viceversa.
La tensione e la rigidità nel corpo provocano la diminuzione dell’energia e della vitalità. I conflitti emotivi e gli stress determinano delle tensioni muscolari croniche e ogni muscolo contratto blocca dei movimenti.
Il corpo umano non scorda nulla di ciò che avviene nella vita del soggetto: il nostro modo di essere e i nostri malesseri ci parlano della nostra storia.
Riscoprire il proprio corpo significa riconciliarsi con esso, riconoscerne le ragioni, rispettarne i bisogni, acquisire la coscienza dell’unità organica.

Tutti i lunedì non festivi dalle ore 21.00 alle ore 22.30
a partire da LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015

Le iscrizioni sono aperte anche dopo la data di inizio
La partecipazione alla prima serata è libera
 

Informazioni: Elisabetta: 349 – 33.90.509